E' una associazione che si occupa di Turismo Sociale,Solidale e Sostenibile ed è impegnata ad estendere i diritti sociali dei cittadini consentendo e promuovendo l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economiche e capacità fisiche.

giovedì 25 marzo 2010

DISCARICA NEL PARCO, IL SITO UFFICIALE CHIUDE PER LUTTO

La singolare protesta contro l’apertura del maxi-sversatoio di Terzigno: "Il Vesuvio è la settima meraviglia del Mondo, il suo Parco non può diventare la prima vergogna" scrive il presidente dell’Ente Ugo Leone.
Andate su internet, cliccate su www.parconazionaledelvesuvio.it aprite l’home page. Troverete una pagina listata lutto ed un messaggio esplicito: “Chiuso per lutto”. Una provocazione, un biglietto da visita choccante, voluto dal presidente dell’area protetta, Ugo Leone, per protestare ancora una volta contro la discarica che sorge a Terzigno, in località Pozzelle, e contro l’ipotesi di apertura di un secondo invaso. Il messaggio è chiaro: "Chiuso per lutto? E' questa la dolorosa ipotesi avanzata in più sedi in seguito all'apertura di due discariche di rifiuti nell'area dei comuni di Terzigno, Boscoreale e Boscotrecase in pieno Parco Nazionale del Vesuvio. Listando a lutto il nostro sito facciamo nostra questa preoccupazione. Ma non come segno di rassegnazione, bensì come monito a Regione e Governo per allontanare per sempre questo pericolo e come impegno nostro a seguire tutte le possibili strade per evitarlo. Il Vesuvio si avvia a diventare una delle sette meraviglie della natura: il Parco nazionale che lo ospita e lo protegge non può diventare la prima vergogna d'Italia!!".Poche righe, che peraltro seguono un’analoga protesta messa in atto da Legambiente nel corso della manifestazione "Parchi in Mostra", avvenuta qualche giorno fa, per esprimere il rammarico per la presenza dell’impianto di immondizia, ma anche per ribadire la volontà di lottare contro Governo e Regione, che nel piano rifiuti, come spiega lo stesso Leone, ha inserito anche la discarica di Terzigno. Il prossimo appuntamento, per l’ente Parco, è per mercoledì 31, alle 12,30 presso la sede dell’area protetta, al Castello Mediceo di Ottaviano.
Qui si riuniranno tutti gli operatori economici dell’area vesuviana ed in particolare quelli che operano vicino all’invaso di Terzigno. Produttori alimentari, viticoltori e commercianti che ribadiranno la loro difficoltà a lavorare, da quando è attiva la discarica. Nel frattempo, continuano le assemblee dei comitati anti-discarica. Due le riunioni in programma: una venerdì ed una martedì, entrambe a Boscoreale.

Nessun commento:

Posta un commento