E' una associazione che si occupa di Turismo Sociale,Solidale e Sostenibile ed è impegnata ad estendere i diritti sociali dei cittadini consentendo e promuovendo l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economiche e capacità fisiche.

sabato 17 aprile 2010

A Napoli in Piazza del Gesù il fuoristrada di “CTA for Africa”

Il CTA, associazione di promozione sociale promossa dalle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), sviluppa il turismo sociale e associativo attraverso iniziative di tempo libero e turismo per gli associati e attiva azioni progettuali di utilità sociale. Il CTA è presente in 100 sedi in tutta Italia e conta più di 35.000 tesserati, oltre ad essere un punto di riferimento per tutti gli associati del sistema Acli.
Il progetto “CTA for Africa” nasce dal tradizionale impegno del CTA di promuovere azioni concrete di sostegno alla comunità e alla famiglia nelle quali la persona si realizza come essere umano: la persona soggetta di tutele è al centro delle attività e dei valori fondanti espressi nello Statuto CTA e in quello delle Acli.
Il progetto “CTA for Africa” intende perseguire diversi obiettivi utilizzando le donazioni del 5 per mille:
- Sensibilizzare e informare la società sulle “emergenze nel sud del mondo”: ciò da una parte significa contribuire a informare le persone fornendo elementi per una coscienza critica, dall’altra a ridimensionare i nostri “stili di vita” verso una sobrietà del consumo e del vivere quotidiano.
- Portare concreti aiuti a sostegno delle comunità locali africane in particolare nel Mozambico, a Inhassoro, dove le Acli da tempo sono impegnate a contribuire al sostentamento e allo sviluppo della comunità locale attraverso le proprie competenze sociali e formative: progetto Escola Profisional “Estrela Do Mare” a Inhassoro – “Una speranza per il Mozambico”.
Il tour del “CTA for Africa” toccherà venti città italiane. Saranno utilizzati due fuoristrada che sono partiti da Roma, dopo la Conferenza stampa presso il Campidoglio, successivamente raggiungeranno le diverse città previste al nord e al sud del paese.
La Campagna “CTA for Africa” gode della medaglia offerta dal Presidente della Repubblica e avrà come testimonial Roberto Giacobbo, noto giornalista Rai.
Nella nostra città l’evento di presentazione si terrà il giorno 20 aprile dalle ore 10 in Piazza del Gesù con la partecipazione del Presidente Nazionale del CTA Pino Vitale. Con lui e le autorità civili e religiose il Provinciale delle ACLI Pasquale Orlando, il presidente provinciale del CTA Bruno Canetti, il Vice Presidente provinciale Acli Enzo Cirillo.
Durante la giornata sarà distribuito materiale illustrativo dell’attività in Mozambico nonché materiale informativo sulle modalità di utilizzo del 5 x mille.

Nessun commento:

Posta un commento