E' una associazione che si occupa di Turismo Sociale,Solidale e Sostenibile ed è impegnata ad estendere i diritti sociali dei cittadini consentendo e promuovendo l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economiche e capacità fisiche.

martedì 23 novembre 2010

Sisma in irpinia

A trent'anni dal terremoto in Irpinia, l'Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, il Forum dei Giovani di Montella, l'Associazione Culturale "G. Delli Gatti" organizzano tre giorni dedicati alla memoria, con interventi, presentazioni e una MOSTRA FOTOGRAFICA e MULTIMEDIALE aperta ininterrottamente dal 21 al 23 movembre.
PROGRAMMA:
Domenica 21 novembre
ore 10.30 Presentazione della manifestazione e inaugurazione della mostra fotografica e multimediale sul sisma del 1980.
Modera: Michele Santoro (Presidente Arciconfraternita del SS Sacramento)
Interventi: Carlo Ciociola (Direttore Rivista "Il Monte") Dimitri Dello Buono (Protezione Civile Nazionale) Silvestro Volpe (Presidente Associazione Delli Gatti Antonio De Simone (Forum dei Giovani Montella)
ore 17.00 Presentazione del libro "Prima che tutto accadesse" di Maurizio Picariello ed. Il Papavero Interverrà l'autore
Lunedì 22 novembre
Per tutto il giorno Mostra Fotografica e Multimediale.
Martedì 23 novembre
ore 17.00 Presentazione della rivista "Il Monte" Numero speciale dedicaro alla memoria del terremoto in Irpinia del 1980
Interventi: Carlo Ciociola, Paolo Saggese.
Con il patrocinio di: Comune di Montella - Comunità Montana Terminio Cervialto.



mercoledì 17 novembre 2010

XIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Paestum 2010

Dal 18 al 21 novembre 2010 a Paestum (Salerno) avrà luogo la XIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, promossa e realizzata dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ICCROM, Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali, dell’OMT, Organizzazione Mondiale del Turismo e dell’UNESCO in collaborazione con l’Enit e con il patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero degli Affari Esteri.
Unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e prima mostra internazionale di tecnologie virtuali, l’evento ideato e diretto da Ugo Picarelli della Leader sas, si propone di favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici e l’approfondimento di temi inerenti la tutela, la fruizione, la valorizzazione dei beni culturali e la cooperazione culturale.
L’immagine coordinata della manifestazione, annualmente è legata al Paese Ospite ufficiale, che quest’anno è la Cambogia, il cui fiore all’occhiello, il tempio di Angkor Wat, si erge intatto nel tempo a forma piramidale con quattro torri agli angoli ed una centrale che svetta su tutte. Le bellezze del Patrimonio archeologico della Cambogia verranno illustrate giovedì 18 novembre.
ARCHEOVIRTUAL
Le nuove frontiere internazionali della ricerca scientifica e tecnologica legate al mondo antico saranno oggetto di ArcheoVirtual, esposizione sull’archeologia virtuale, a cura del Virtual Heritage Lab dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR con la direzione di Sofia Pescarin. La rete internazionale dei Musei Virtuali sarà anche oggetto di un workshop in programma giovedì 18 e venerdì 19 novembre al quale prenderanno parte esperti provenienti da 12 Paesi.
INCONTRI
google_protectAndRun("ads_core.google_render_ad", google_handleError, google_render_ad);
Nel IV Incontro delle Testate Archeologiche, in collaborazione con ICCROM ed Archeo, esperti e giornalisti internazionali si confronteranno sulle potenzialità della comunicazione per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali, analizzando esempi emblematici ed esplorando “il come” e “il perché” il patrimonio necessiti di strategie di comunicazione. Verranno approfonditi modi e strumenti per valutare l’efficacia del messaggio relativo al patrimonio culturale, il suo significato, i suoi valori, i pericoli che lo minacciano e la risposta a livello nazionale e internazionale.
Agli Incontri con i Protagonisti porteranno la propria testimonianza: Azedine Beschaouch Consigliere Speciale del Direttore Generale ICCROM sulla conservazione del Patrimonio culturale, Richard Hodges Docente di Archeologia Medievale dell’Università East Anglia di Norwich, (Inghilterra) sulle recenti scoperte a Butrinto e sulla realizzazione del primo parco archeologico ambientale dell’Albania, Roberto Ippolito, autore del libro “il Bel Paese Maltrattato. Viaggio tra le offese ai tesori d’Italia” sulla scomparsa delle ricchezze dal nostro Paese, il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi e il giornalista e autore del libro “Le colonne d’Ercole, un’inchiesta” e Sergio Frau sulle nuove ricerche geologiche sui nuraghi della Sardegna sepolti dal fango, domandandosi se fosse per lo Schiaffo di Poseidone di cui ci testimoniano gli antichi parlando dell’Isola di Atlante; Valerio Massimo Manfredi archeologo e scrittore sulla presenza degli Etruschi in Europa.
CONVEGNI
Nel convegno “Il Turismo Culturale nel Mezzogiorno: il modello di governance della Rete dei Siti Unesco” l’Associazione Province UNESCOSudItalia alla presenza dei Presidenti delle Province dei 14 siti patrimonio dell’Umanità del Sud Italia, degli Assessori Regionali al Turismo e ai Beni culturali e delle Organizzazioni Nazionali di Categoria, presenterà i progetti interregionali di prossima realizzazione.
Le sezioni presenti sul territorio nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia si ritroveranno a Paestum per presentare le attività di ricerca, scavo, ricognizione archeologica in Italia e all’estero. Inoltre, l’Associazione in collaborazione con la Società Italiana di Archeoastronomia e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” terrà il Convegno Nazionale “Cielo e Cultura Materiale. Recenti Scoperte di Archeoastronomia nel bacino del Mediterraneo” .
Prenderanno parte all’evento l’ANA, Associazione Nazionale Archeologi con il convegno “Archeologia e comunicazione: strategie, Esperienze progetti a confronto”, l’AIAC Associazione Internazionale di Archeologia Classica con un confronto sull’Archeologia preventiva alla luce della nuova legislazione e la CIA, Confederazione Italiana Archeologi per favorire l’analisi e le proposte su Archeologia e crisi economica.
ARCHEOFILM
google_protectAndRun("ads_core.google_render_ad", google_handleError, google_render_ad);
Nell’ambito della sezione ArcheoFilm verranno proiettati sia il film vincitore della XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto che The Future of Mud: A Tale of Houses and Lives in Djenne e Paddle Ship “Patris” Lost in 1868, vincitori dell’Archaeology Channel International Film and Video Festival di Eudene, Oregon (USA).
ARCHEOLAVORO
Le Università, nell’ambito di ArcheoLavoro, presenteranno i Corsi di Laurea e i Master in Archeologia, Beni Culturali e Turismo Culturale, mentre gli esperti del settore illustreranno le figure professionali e le competenze emergenti.
LABORATORI
Per la promozione del prodotto turistico culturale sabato 20 novembre, si svolgeranno il Workshop con la domanda rappresentata da 80 buyers esteri selezionati dall’Enit provenienti da 16 Paesi (Austria, Belgio, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) e il Workshop con la domanda nazionale del Turismo Associato rappresentata da 20 responsabili decisori dei CRAL.I Laboratori di Archeologia Sperimentale, a cura del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, dell’Associazione Archeo Faber e di Archeologia Sperimentale Tomaselli, presenteranno la cultura antropologica e materiale dell’antichità.
PREMIO PAESTUM ARCHEOLOGIA
Il Premio Paestum Archeologia verrà assegnato a quanti contribuiscono con il loro impegno alla promozione del patrimonio culturale e alla cooperazione mediterranea.Al Salone Espositivo, dislocato su un’area di circa 16.000 mq, partecipano Istituzioni, Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, Aziende di Promozione Turistica, Soprintendenze, Parchi Archeologici, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali, Consorzi e Imprese Turistiche, Società di Servizi, Case Editrici per promuovere le destinazioni turistico archeologiche. Saranno presenti per legittimare l’ambito internazionale della Borsa circa 30 Paesi esteri.

martedì 16 novembre 2010

“L’Italia - Una Storia Lunga 150 Anni”, convegno con Mancino

LAURO
“L’Italia- Una Storia Lunga 150 Anni”. E’ questo il titolo dell’Iniziativa organizzata dall’Associazione Liberamente-Lauro, dall’Associazione L’Altra Irpinia, Unione dei Comuni “Antico Clanis”, dal Comune di Taurano in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche del Vallo di Lauro che vedrà L’on. Nicola Mancino a Lauro, sabato 20 Novembre alle ore 10:00. Un’occasione per discutere insieme alle scuole di passato, presente e futuro della nostra nazione che ancora oggi è unita di fatto ma riscontra una fortissima divisione di prospettive e di sviluppo tra il Nord e il Sud. Per l’occasione saranno aperte le porte del Castello Lancellotti a Lauro alle scuole del mandamento con una rappresentanza degli istituti Scuola Media “Ugo Foscolo” di Quindici (AV), Scuola Media “ Benedetto Croce” DI Lauro (AV), Scuola Madia “N. Pecorelli” Pago del Vallo di Lauro e del Liceo Scientifico “P.S. Mancini” di Lauro.

domenica 14 novembre 2010

Pompei: Di Lello (Psi), all'Unesco la gestione degli scavi

''La gestione degli scavi di Pompei? In considerazione di come sono andate le cose credo che debba provvedere direttamente l'Unesco''. La proposta e' del coordinatore della segreteria del Partito socialista italiano, Marco Di Lello, gia' assessore al Turismo della regione Campania che cosi' interviene nella polemica sorta dopo il crollo della Casa dei gladiatori.

''Pompei e' patrimonio dell'umanita' allora dovra' essere direttamente l'Unesco, insieme all'Unione europea, a farsi carico della gestione. La mia non e' una provocazione fatta constatando la disastrosa condotta del governo nazionale ma una proposta concreta e percorribile. Credo che sia l'unica soluzione - conclude Di Lello - per porre fine ad una situazione davvero inaccettabile''.

giovedì 11 novembre 2010

CAMPANIA: CALDORO, AZIONI PER TURISMO E BENI CULTURALI


Queste le azioni sul fronte del Turismo e dei Beni culturali della Giunta regionale della Campania, guidata da Stefano Caldoro.

1)LA GOVERNANCE DEL TERRITORIO. Attivate audizioni dei rappresentanti di categoria, delle associazioni e delle istituzioni locali per realizzare una programmazione concertata; esaminato il sistema delle imprese del settore turistico per accrescerne la competitivita'; Nominati i Commissari degli Enti Provinciali del Turismo e delle Aziende Autonome di Cura, Soggiorno e Turismo (Delibera 659).

2)IL PATRIMONIO CULTURALE. Stipulata l'intesa con il Ministero dei Beni Culturali per valorizzare il patrimonio culturale con particolare attenzione ai 'siti minori'; Avviate le procedure per l'affidamento del servizio di ricerca, censimento e classificazione del paesaggio e dell'architettura rurale storica della Campania.

3)IL MARCHIO DI QUALITA'. Avviata l'adozione del marchio ''Ospitalita' Campania'' per accrescere la riconoscibilita' nazionale e internazionale dell'offerta turistico-ricettiva legata alla garanzia della qualita'.

4)GLI EVENTI E LE FIERE. Attivato il Tavolo Istituzionale con gli attori locali sulla programmazione 'Estate 2010' e 'Autunno 2010'; Finanziata la realizzazione di eventi del turismo religioso, del turismo culturale, nonche' la 4 edizione di 'Settembre al Borgo'; Programmata, in raccordo con gli operatori del settore e con le associazioni di categoria, la partecipazione della Regione alle prossime manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali per promuovere le eccellenze campane.

5)LA COMUNICAZIONE. Innovato il portale del Turismo e dei Beni Culturali (www.in-campania.com) trasformandolo da agenda multimediale a piattaforma web per comunicare il territorio e la sua offerta e per consentire l'interazione attiva con il turista-visitatore; Realizzato il progetto per garantire la presenza di contenuti regionali nel portale italia.it, sito ufficiale del turismo in Italia.

6)I PROGRAMMI OPERATIVI INTERREGIONALI. Nell'ambito degli interventi per 'Attrattori culturali, naturali e turismo' si e' provveduto a: assicurare il ruolo di coordinamento della Campania nei confronti di Regioni e Ministeri coinvolti; Ridefinire il Programma Attuativo Interregionale 'Attrattori Culturali, Naturali e Turismo' per garantirne l'approvazione del CIPE; stanziare 10 milioni di euro per la realizzazione di eventi culturali e festival e per la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario (Delibera 610).

7)MUSEI E BIBLIOTECHE. Riconosciuto lo status di 'Museo di interesse regionale' al Museo Civico Archeologico di Bisaccia; alla Collezione di storia della medicina Roberto Papi di Salerno; alla struttura museale archeologico-naturalistica del Castello di Mercato San Severino; al Museo della Cultura Contadina di Arzano; al Centro Caprense Ignazio Cerio di Capri; al Museo della Marina Torrese (Delibera 588).

8)GLI EVENTI. Finanziata la realizzazione della 40a edizione del 'Giffoni Film Festival per Ragazzi' (Delibera 510).

9)FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE. Approntato, alla presenza del Capo dello Stato, il nuovo Protocollo di Intesa tra Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli e Ministero degli Esteri, che assegna la Cabina di Regia alla Regione e amplia l'evento ai grandi Siti UNESCO presenti in Campania.

martedì 9 novembre 2010

Un volontariato per Pompei e i beni culturali a rischio

Le ACLI Provinciali di Napoli e ABC Acli Beni Culturali, di fronte alle immagini drammatiche del crollo strutturale della “Schola Armatorarum” di Pompei, non possono che con amarezza condividere l’espressione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano “ è una vergogna per l’Italia”. Pompei è per l’umanità il sito archeologico più importante d’Europa e del mondo, con una propria capacità di attrazione di turisti indipendentemente dal contesto territoriale.
E’ certamente paradossale che per incuria o incapacità si lasci degradare un patrimonio da tutti invidiato. Sono ancora più ingiustificate le affermazioni di queste ultime ore rivolte unicamente allo scarico delle responsabilità.
"Non è ammissibile- afferma il presidente delle ACLI Napoletane Pasquale Orlando- che di fronte ad un disastro non scatti in ognuno il principio etico dell’assunzione conseguente delle proprie responsabilità, anche per un utilizzo improprio di significative risorse pubbliche assegnate".
Le ACLI Provinciali di Napoli e ABC Acli Beni Culturali - confermano Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli ABC- si dichiarano in ogni caso pronte a rendere disponibili le proprie risorse territoriali del volontariato e le capacità professionali di architetti, ingegneri, archeologi, esperti in conservazione di beni culturali, manager e specialisti che operano costantemente all’interno delle Associazioni del volontariato.

lunedì 8 novembre 2010

Turismo sociale, incontro Acli con De Mita

Questa mattina alle ore 11, il vicepresidente della Regione Campania, Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello, in occasione del seminario “Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania”. Presiederà l'incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane. Interverrà Pino Vitale, presidente nazionale del Cta (Centro Turistico Acli), parteciperanno anche Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali, insieme ai dirigenti delle Acli e di tutti i Cta della Campania. I lavori saranno conclusi dall’Assessore Giuseppe De Mita. «Vogliamo proporre il turismo sociale nell'agenda della Regione Campania - spiega Pino Vitale - a partire dalla legislazione quadro sul turismo, individuando percorsi di partecipazione degli enti turistici e culturali a forte carattere associativo». «La nostra capacità di organizzare la domanda turistica, anche nella strategia di destagionalizzazione, può essere una chiave di rilancio del settore - afferma il presidente Orlando - infatti da tempo abbiamo proposte, nel campo dei beni culturali in una fase in cui la discussione sulla gestione dei grandi siti non può oscillare solo tra pubblico e privato, ma tener conto del sociale organizzato».

Turismo sociale: incontro con Giuseppe De Mita presso le Acli di Napoli

Napoli 1 novembre 2010
Mercoledì 3 novembre alle 11 il vicepresidente della Regione Campania Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello 7, in occasione del seminario “Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania.”
Presiederà l’incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane. Interverrà Pino Vitale, presidente nazionale del CTA, e parteciperanno Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali insieme ai dirigenti delle ACLI e del CTA dell’area metropolitana. I lavori saranno conclusi dall’onorevole De Mita.
“Vogliamo proporre il turismo sociale nell’agenda della Regione Campania – afferma il presidente Pasquale Orlando – a partire dalla legislazione quadro sul turismo individuando percorsi di partecipazione degli enti turistici e culturali a forte carattere associativo. La nostra capacità di organizzare la domanda turistica anche nella strategia di destagionalizzazione può essere una chiave di rilancio del settore, nel contempo da tempo abbiamo proposte nel campo dei beni culturali in una fase in cui la discussione sulla gestione dei grandi siti non può oscillare solo tra pubblico e privato ma tener conto del sociale organizzato.”

CAMPANIA ECONOMIA "Turismo sociale e beni culturali", il vice presidente della Regione De Mita in visita alle Acli


Mercoledì 3 novembre alle 11 il vicepresidente della Regione Campania Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello 7, in occasione del seminario “Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania.” Presiederà l'incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane. Interverrà Pino Vitale, presidente nazionale del Cta, e parteciperanno Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali insieme ai dirigenti delle Acli e del Cta dell'area metropolitana.
I lavori saranno conclusi dall’onorevole De Mita. “Vogliamo proporre il turismo sociale nell'agenda della Regione Campania - afferma il presidente Pasquale Orlando - a partire dalla legislazione quadro sul turismo individuando percorsi di partecipazione degli enti turistici e culturali a forte carattere associativo. La nostra capacità di organizzare la domanda turistica anche nella strategia di destagionalizzazione può essere una chiave di rilancio del settore, nel contempo da tempo abbiamo proposte nel campo dei beni culturali in una fase in cui la discussione sulla gestione dei grandi siti non può oscillare solo tra pubblico e privato ma tener conto del sociale organizzato.”


NAPOLI - TURISMO SOCIALE: INCONTRO CON DE MITA PRESSO LE ACLI

Mercoledì 3 novembre alle 11 il vicepresidente
della Regione Campania Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello 7, in occasione del seminario "Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania". Presiederà l'incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane.
Interverrà Pino Vitale, presidente nazionale del CTA, e parteciperanno Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali insieme ai dirigenti delle ACLI e del CTA dell'area metropolitana. I lavori saranno conclusi dall'onorevole De Mita. "Vogliamo proporre il turismo sociale nell'agenda della Regione Campania - afferma il presidente Pasquale Orlando - a partire dalla legislazione quadro sul turismo individuando percorsi di partecipazione degli enti turistici e culturali a forte carattere associativo. La nostra capacità di organizzare la domanda turistica anche nella strategia di destagionalizzazione può essere una chiave di rilancio del settore, nel contempo da tempo abbiamo proposte nel campo dei beni culturali in una fase in cui la discussione sulla gestione dei grandi siti non può oscillare solo tra pubblico e privato ma tener conto del sociale organizzato". Lunedì, 01 novembre

TURISMO SOCIALE: NAPOLI, SEMINARIO ACLI

Mercoledì 3 novembre alle ore 11, il vicepresidente della Regione Campania, Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello 7 (Napoli), in occasione del seminario “Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania”. Presiederà l'incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane; interverrà Pino Vitale, Presidente nazionale del CTA (Centro Turistico Acli), parteciperanno anche Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali, insieme ai dirigenti delle ACLI e di tutti i CTA della Campania. I lavori saranno conclusi dall’Assessore Giuseppe De Mita.
02.11.2010

"Turismo sociale e beni culturali", mercoledì incontro con assessore De Mita a Napoli

TURISMO SOCIALE
Mercoledì 3 novembre alle ore 11, il vicepresidente della Regione Campania, Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello 7, in occasione del seminario “Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania”.
Presiederà l'incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane; interverrà Pino Vitale, presidente nazionale del CTA (Centro Turistico Acli), parteciperanno anche Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali, insieme ai dirigenti delle ACLI e di tutti i CTA della Campania. I lavori saranno conclusi dall’Assessore Giuseppe De Mita. “Vogliamo proporre il turismo sociale nell'agenda della Regione Campania - spiega Pino Vitale - a partire dalla legislazione quadro sul turismo, individuando percorsi di partecipazione degli enti turistici e culturali a forte carattere associativo. “La nostra capacità di organizzare la domanda turistica, anche nella strategia di destagionalizzazione, può essere una chiave di rilancio del settore - afferma il presidente Orlando - infatti da tempo abbiamo proposte, nel campo dei beni culturali in una fase in cui la discussione sulla gestione dei grandi siti non può oscillare solo tra pubblico e privato, ma tener conto del sociale organizzato”.
02/11/2010, ore 11:06

Turismo sociale e beni culturali:mercoledì incontro con Giuseppe De Mita presso le Acli

TURISMO - Mercoledì 3 novembre alle 11 il vicepresidente della Regione Campania Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello 7, in occasione del seminario "Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania."
Presiederà l'incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane. Interverrà Pino Vitale, presidente nazionale del CTA, e parteciperanno Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali insieme ai dirigenti delle ACLI e del CTA dell'area metropolitana. I lavori saranno conclusi dall'onorevole De Mita.
"Vogliamo proporre il turismo sociale nell'agenda della Regione Campania - afferma il presidente Pasquale Orlando - a partire dalla legislazione quadro sul turismo individuando percorsi di partecipazione degli enti turistici e culturali a forte carattere associativo. La nostra capacità di organizzare la domanda turistica anche nella strategia di destagionalizzazione può essere una chiave di rilancio del settore, nel contempo da tempo abbiamo proposte nel campo dei beni culturali in una fase in cui la discussione sulla gestione dei grandi siti non può oscillare solo tra pubblico e privato ma tener conto del sociale organizzato."
Martedì 2 Novembre 2010

martedì 2 novembre 2010

"Turismo sociale e Beni Culturali"

Mercoledì 3 novembre alle ore 11, il vicepresidente della Regione Campania, Giuseppe De Mita farà visita alla sede provinciale delle Acli in via del Fiumicello 7, in occasione del seminario “Turismo sociale e beni culturali: nuove linee per la Campania.” Presiederà l'incontro Pasquale Orlando, presidente delle Acli napoletane; interverrà Pino Vitale, presidente nazionale del CTA (Centro Turistico Acli), parteciperanno anche Paolo Pantani e Bruno Esposito di Acli Beni Culturali, insieme ai dirigenti delle ACLI e di tutti i CTA della Campania. I lavori saranno conclusi dall’Assessore Giuseppe De Mita.
“Vogliamo proporre il turismo sociale nell'agenda della Regione Campania - spiega Pino Vitale - a partire dalla legislazione quadro sul turismo, individuando percorsi di partecipazione degli enti turistici e culturali a forte carattere associativo.
“La nostra capacità di organizzare la domanda turistica, anche nella strategia di destagionalizzazione, può essere una chiave di rilancio del settore - afferma il presidente Orlando - infatti da tempo abbiamo proposte, nel campo dei beni culturali in una fase in cui la discussione sulla gestione dei grandi siti non può oscillare solo tra pubblico e privato, ma tener conto del sociale organizzato.”