E' una associazione che si occupa di Turismo Sociale,Solidale e Sostenibile ed è impegnata ad estendere i diritti sociali dei cittadini consentendo e promuovendo l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economiche e capacità fisiche.

mercoledì 28 luglio 2010

«E...state a Taurano», festivalinternazionale del folklore

La kermesse
Anche quest'anno parte la manifestazione "E....state a Taurano", un comune di circa 1.600 abitanti della provincia di Avellino. Taurano è uno dei centri «sconosciuti» della Campania, ma ricco di storia,. Infatti è stato un oppidum sannita, distrutto da Silla nel corso della guerra sociale. Nel territorio di Taurano, a monte dell’attuale abitato sono stati rinvenuti reperti che testimoniano una frequentazione di dall’età del bronzo. All'epoca romana risalgono due ville venute alla luce, solo parzialmente, una in località Torre e l’altra in San Giovanni del Palco. Nel medioevo è parte del feudo di Lauro e Taurano, viene aggregato alla provincia di Terra del Lavoro nell’ambito della divisione amministrativa operata dal Murat. Con l'abolizione della provincia da parte del fascino Taurano viene spostato in provincia di Avellino
IL FESTIVAL - Questo centro ricco di storia organizza in occasione della festa dell'Assunta una serie di manifestazioni. che si protrarranno fino a oltre il 15 agosto. Lo scopo non è solo quello di offrire un momento di svago appuntamenti estivi (luglio/agosto 2010) artistico-culturali per la promozione turistica di Taurano ma anche per il divertimento di tutti, con momenti dedicati alle famiglie e spazi per l’intrattenimento di un target più giovane; iniziative che si svolgeranno in diversi angoli suggestivi del paese così da valorizzare scorci nascosti. Un ricco programma artistico- culturale, folkloristico, gastronomico e ricreativo, allestito per i residenti ma anche per dare un benvenuto sentito e sincero ai tanti emigranti tauranesi, che puntuali giungeranno in occasione della festività della Madonna dell’Assunta, patrona di Taurano; un programma, comunque, che punta anche a richiamare visitatori dall’Agro nolano, in cerca di frescura ma anche di momenti coinvolgenti tra suoni, colori, sapori, culture e tradizioni tipicamente estivi.
Il PROGRAMMA - Sabato 31 luglio alle 18 stampa presentazione cartellone «E...state con noi a Taurano!» e consegna attestati Guide turistiche che hanno seguito il corso nel mese di luglio . A seguire la presentazione della XV edizione degli «Incontri internazionali del folklore», mentre nel coro chiesa Convento San Giovanni del palco sarà inaugurata la mostra: «Le Cinquecentine, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Taurano e il convento di San Giovanni del palco. Sabato 31 luglio alle 20,30 nella villa comunale inizio della XV edizione degli «Incontri internazionali del folklore» con gruppi provenienti dal Messico e dalla Russia.Domenica 1 agosto alle 20,30 Taurano e le tradizioni: incontro con Carlo Faiello. Inaugurazione della mostra sugli antichi mestieri e degustazioni prodotti tipici Lunedì 2 agosto alle 20,30 nella villa comunale serata dei XV “Incontri internazionali del folklore” con gruppo della Serbia e Bierolussia Venerdì 6 agosto Nel piazzale del Convento San Giovanni del Palco XVI edizione. della sagra dello gnocco» e visita guidata convento e mostra «Le Cinquecentine». Sabato 7 agosto nel piazzale Convento S. Giovanni del Palco seconda giornata della XVI «Sagra dello gnocco» e visita guidata convento e Mostra “Le Cinquecentine”. Domenica 8 agosto – Nel piazzale del Convento San Giovanni del Palco XVI edizione. della sagra dello gnocco» e visita guidata convento e mostra “Le Cinquecentine”. Giovedì 12 agosto alle 17 in piazza Fraconia «Festa dell’emigrante» con un concerto di canzoni della “Napoli di una volta” Venerdì 13 agosto alle 21, 30 «Fisarmonica in festa», concero del Maestro Osvaldo Ardita Sabato 14 agosto festa della Madonna dell’Assunta alle 20,30 esibizione delle Bande «Città di Lecce» e «Città di Ailano» Domenica 15 agosto alle ore 20,30 esibizione delle bande «Città di Ailano» e «Città di Lauro» Lunedì 16 agosto alle 21,30 concerto “Insieme per una serata” Martedì 18 agosto ore 21 30 «I Ricchi e Poveri» in Concerto.

Nessun commento:

Posta un commento