E' una associazione che si occupa di Turismo Sociale,Solidale e Sostenibile ed è impegnata ad estendere i diritti sociali dei cittadini consentendo e promuovendo l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economiche e capacità fisiche.

mercoledì 11 agosto 2010

Taurano (AV), mostra delle “cinquecentine”



Eventi
Il Comune di Taurano , la Biblioteca Comunale di Taurano, la Comunità Francescana, in concomitanza con le manifestazioni “E…STATE CON NOI” 2010 , hanno allestito nel convento di san Giovanni del Palco (coro inferiore) una mostra delle “cinquecentine” (su pannelli), custodite nella biblioteca francescana di san Giovanni del Palco in Taurano.
Questa mostra, con varie iniziative collaterali, è la testimonianza della ripresa culturale, che si incomincia a respirare a Taurano; ripresa culturale che si nutre, come è naturale, di un serrato dialogo con il passato e con la tradizione, con l’ambiente e con le testimonianze artistico-culturali, presenti sul territorio comunale; a queste seguiranno altre, a breve scadenza: la presentazione del saggio: “L’Antica Terra di Lauro tra leggenda e storia…” del prof. Giuseppe Buonfiglio, in collaborazione con la provincia di Avellino e i comuni del Vallo di Lauro, e una serie di iniziative (seminari sulla storia e sulle tradizioni popolari; mostre tematiche) che vedranno coinvolte le scuole medie ed elementari di Taurano.
La mostra delle cinquecentine, custodite nella biblioteca del convento di San Giovanni del Palco, sarà inaugurata sabato 31 luglio 2010. I 62 pannelli fotografici riproducenti i frontespizi delle cinquecentine, un antifonario del 1700 e tre cinquecentine (coro inferiore) vogliono favorire la rilettura non solo della storia delle committenze alle varie stamperie (massiccia la presenza di opere di Aldo Manuzio) ma anche degli interessi culturali, mistici e spirituali di una Comunità Francescana, come quella di Taurano, fortemente ancorata, nel corso dei secoli, alla tradizione religiosa ma aperta anche alla ricerca e alla sperimentazione religiosa. Non va dimenticato che questo convento è stato la culla dello scotismo (la dottrina di Duns Scoto) e, cosa abbastanza sorprendente, perché molto raro, del culto, già dal 1512, verso il teologo Giovanni Duns Scoto.
Un concreto impulso all’iniziativa (allestimento e vigilanza mostra;correzione bozze catalogo), è stato dato dalla dott.ssa Anna Carmela Mercolino, responsabile della Biblioteca comunale e dalle “guide turistiche” della pro loco -Taurano. Un ringraziamento va alla Comunità francescana per la grande disponibilità nell’aprire il convento al territorio .

Nessun commento:

Posta un commento