E' una associazione che si occupa di Turismo Sociale,Solidale e Sostenibile ed è impegnata ad estendere i diritti sociali dei cittadini consentendo e promuovendo l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economiche e capacità fisiche.

mercoledì 10 giugno 2009

Turismo:Metrò del mare, arrivano le linee del «by-night»

Ecco le vie del mare: era ora
Nasce il metrò del mare by night: da sabato 27 giugno a domenica 13 settem­bre i napoletani che avranno vo­glia di lanciarsi nella movida sorrentina potranno lasciare a casa o al Beverello l’auto per­chè potranno accomodarsi su un aliscafo Snav che, al prezzo di 6 euro e 50 (che è il costo del passaggio diurno) li sbarcherà dopo 45 minuti al porto di Sor­rento dove troveranno minibus che li accompagneranno verso Sant’Agnello, per chi sceglie la «rive gauche», e verso Massalu­brense per gli amanti della «ri­ve droite».
Il servizio varrà an­che per i sorrentini che volesse­ro concedersi una notte di fol­lia a Napoli, stesse modalità e stessi prezzi. L’accenno del par­cheggio al Beverello va imme­diatamente chiarito: il costo del­la sosta è del tutto politico, cioè ridottissimo: 1,50 al momento di lasciare l’auto e un ticket di uguale importo al ritorno.Ed ecco gli orari. Sulla rotta Napoli-Sorrento-Napoli viagge­ranno tre coppie di aliscafi con questa cadenza orario: la prima partenza alle 20.30, la seconda alle 22.30, la terza alle 1.15, chia­ramente riservata ai sorrentini che rientrano alla base dopo un’abbuffata napoletana. Da Sor­rento le partenze avranno questi orari: alle 21.30 per i sorrentini che intendono venire a Napoli, alle 0.30 e alle 2.00 per i più affa­mati di by night. Il servizio, di straordinaria utilità, sarà coordi­nato dal presidente del Metrò del mare, comandante Salvatore Aiello, che sta proficuamente in­teragendo con l’assessorato re­gionale alla mobilità.Tutto qui, ma non è poco. Fi­nalmente una bella notizia per chi non ne può più delle code asfissianti sulla statale sorrenti­na: quelle notturne, almeno, po­tranno essere evitate grazie a questo provvidenziale collega­mento. Un tentativo più o me­no simile - gli utenti più attenti lo ricorderanno - venne attuato qualche anno fa, ma alla garibal­dina e senza una regia tecnica e politica. Che ora c’è e garanti­sce sulla validità e sulla durata dell’esperimento. L’annuncio dell’aliscafo-by night verrà fat­to questa sera dall’assessore re­gionale Ennio Cascetta che - in­sieme al sindaco di Sorrento, Marco Fiorentino, e di Massa Lubrense, Leone Gargiulo - illu­strerà agli operatori napoletani e sorrentini questa straordina­ria novità e un pacchetto di provvedimenti che hanno un unico obiettivo: favorire il de­collo di un turismo pulito cioè privo d’impatto ambientale. Si riparlerà, dunque, della funivia che avvicinerà Sorrento a San­t’Agata, e degli ascensori che collegheranno il porto e le spiagge di Sorrento con la piaz­za a mare. Quest’ultima opera, in particolare, avrà finalmente - dopo anni di promesse vaghe - una accelerazione determinan­te grazie ad uno stanziamento di 11 milioni di euro. (La som­ma è già disponibile e può esse­re immediatamente impiega­ta). Nel caos della viabilità sor­rentina l’ascenso­re è una struttu­ra che risolve il problema più ango­s cioso e consente di utilizza­re al me­glio i colle­gamenti con traghetti, ali­scafi privati e me­trò del mare che, or­mai, arriva fino a Massalubren­se grazie ad un provvidenziale servizio di interscambio effet­tuato da una potente imbarca­zione della Cooperativa degli or­meggiatiori massesi che acco­glie i viaggiatori provenienti da Napoli, Capri e Ischia e li tra­sporta fino a Nerano.

Nessun commento:

Posta un commento