Si apre questa sera alle ore 20, lungo il corso principale di Cava dei Tirreni, la terza edizione dell’InvisibileFilmFest diretto dal regista Pasquale Falcone. L’edizione di quest’anno si fregia di un titolo più esplicito, Seconda visione, che rende subito chiaro e comprensibile al pubblico le finalità della manifestazione. Detto in maniera più chiara, nei cinque giorni della rassegna passeranno sugli schermi disseminati lungo il corso cittadino quei film che, pur essendo stati di diretti e interpretati da registi e attori di valore, non hanno purtroppo incontrato nelle sale cinematografiche successo al botteghino. Con il proiettore e le sedie sistemate, all’ingresso di Piazza Duomo, per la prima serata verrà presentato fuori concorso il film “Io non ci casco” di Pasquale Falcone. Per evitare un sicuro conflitto con il resto dei partecipanti che verranno selezionati da una giuria di esperti, il regista cavese si è riservato il piacere di presentare ai suoi concittadini l'opera con la quale si è guadagnato ampi riconoscimenti dalla critica. Per la proiezione di domani sera la sala si trasferirà al Borgo Scacciaventi dove verranno proiettati alle ore 20 il film “Focaccia blues” di Nino Cirasola e alle 22 “La canarina assassinata” di Danielle Cascella. Solo a questo punto si entra nel vivo del Festival, quando comincerà il lavoro della giuria che nel corso delle tre serate dovrà selezionare il film e gli attori premiati.
Per capire bene il rigore della manifestazione aggiungiamo che il festival di Cava si avvale di una giuria di alta qualità. Si comincia con Michele Placido, presidente, e si arriva a Anna Pavignano, sceneggiatrice della maggior parte dei film di Massimo Troisi, che in questa occasione avrà il compito di coordinatrice. Dall’Ateneo di Salerno vengono altri tre giurati: Piero Cavallo, Marco Pistoia e Roberto Vargiu, docenti di discipline dello spettacolo e del cinema. Le proiezioni continuano giovedì all’altezza del Gran Caffé dove verranno presentati i film “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, alle ore 20; e “Amore che vieni amore che vai” di Daniele Costantini. La serata clou del Festival sarà quella di venerdì, prima della presentazione del film “Fortapàsc”, il lavoro di Marco Risi dedicato al giornalista Giancarlo Siani. Alle ore 19 infatti è fissato l’incontro con la famiglia Siani a cui verrà consegnato il Premio Città di Cava di Tirreni in ricordo del sacrificio del giovane giornalista de Il Mattino assassinato barbaramente della camorra nel 1985. Sabato sera in presenza di molti attori e registi invitati alla manifestazione si concluderà il Festival con la premiazione dei vincitori del Premio Farfariello per le diverse categorie: Film, Regia, Sceneggiatura, Attore e Attrice, Produzione.
E' una associazione che si occupa di Turismo Sociale,Solidale e Sostenibile ed è impegnata ad estendere i diritti sociali dei cittadini consentendo e promuovendo l’accesso alla vacanza al maggior numero di persone, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economiche e capacità fisiche.
martedì 15 settembre 2009
Si apre a Cava de' Tirrenil'«InvisibileFilmFest»
La serata clou del Festival sarà quella di venerdì, con il film «Fortapàsc», dedicato al giornalista Giancarlo Siani.
Etichette:
Cava dei Tirreni,
Giancarlo Siani,
InvisibileFilmFest,
Pasquale Falcone
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento