mercoledì 30 dicembre 2009
AUGURI
‘Un goal per la vita’
Dopo il no ai finanziamenti regionali, Capri Art Film Festival chiede intervento istituzioni
domenica 27 dicembre 2009
CURIOSITA': da Napoli sulle tavole arriva la pizza-panettone
LA REGIONE CAMPANIA LANCIA SPOT SU TURISMO E AFFOSSA FESTIVAL FILM A CAPRI
martedì 22 dicembre 2009
Auguri
un felice Natale e un
prospero Anno Nuovo
mercoledì 16 dicembre 2009
Forum dei Giovani delle Acli di Benevento
“Impresa e sviluppo. I giovani quale chiave di volta”.
17 dicembre Apollosa
Giovedì 17 dicembre alle ore 17.30 presso la sede del Circolo Acli di Apollosa (BN) sito in piazza Saponaro, 39, si terrà il Forum organizzato dai Giovani delle Acli della provincia di Benevento, dal titolo: “Impresa e sviluppo. I giovani quale chiave di volta”.
G.A. è una organizzazione promotrice, raccoglie nella sua articolazione provinciale, gli iscritti alle Acli con meno di 32 anni ed è presente in tutte le province della Campania con migliaia di giovani iscritti e partecipanti alle iniziative, con finalità quali quelle dello sviluppo della partecipazione attiva dei giovani alla vita civile, sociale culturale e politica
Per i Giovani delle Acli, questo forum è un appuntamento importante per discutere delle scelte strategiche su cui puntare per creare le condizioni del rilancio competitivo del nostro territorio la strategia di sviluppo infrastrutturale e l’immissione della nostra provincia nei grandi corridoi europei dello sviluppo.
Attraverso il Forum, i GA si sono fissati l’obiettivo di porre l’attenzione su alcuni elementi fondamentali per lo sviluppo delle aree interne del Mezzogiorno: infrastrutture immateriali, logistica, reti transeuropee. Ulteriore obiettivo è quello promuovere tra i giovani la cultura d’impresa e l’orientamento verso il lavoro autonomo, per favorire l’occupazione e creare una maggiore consapevolezza del “fare impresa” nella nostra provincia.
Partecipano al Forum, il Segretario all’Organizzazione dei Giovani delle Acli di Benevento, Domenico Maio, il Sindaco di Apollosa, Federico Meoli e il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimatile, che introdurranno i lavori.
Gli interventi saranno di: Carlo Borgomeo, Presidente “Fondazione per il Sud”, Maurizio Genito, Vice Presidente Provinciale “Api”, On. Pasquale Viespoli, Sottosegretario al Lavoro, e On. Costantino Boffa, Componente “XI Commissione Trasporti” Camera dei Deputati.
Moderatore del Forum sarà, Sergio Tanga, Presidente Provinciale ACLI Benevento
Giovani delle Acli, via f. flora, 31 – 82100 Benevento – Tel. 0824 314653 Fax 0824 317424
mercoledì 9 dicembre 2009
La pizza ha il marchio Ue: la gioia di Napoli
Si tratta, sottolinea Coldiretti, di una prima forma di tutela di fronte al rischio concreto di trovarsi servito in pizzeria un prodotto preparato con cagliate provenienti dall'Est Europa invece della tradizionale mozzarella, pomodoro cinese invece di quello nostrano, olio di oliva tunisino e spagnolo e farina canadese o ucraina che sostituisce quella ottenuta dal grano nazionale. Basti pensare che in Italia sono stati importati in un anno 500 milioni di chili di extravergine, 86 milioni di chili di cagliate per mozzarelle, 130 milioni di chili di concentrato di pomodoro e 5 miliardi di chili di grano tenero
lunedì 7 dicembre 2009
Natale:Napoli,folla vie dei presepi
giovedì 3 dicembre 2009
Concerto Spettacolo
lunedì 23 novembre 2009
"Gli occhi del turismo" : incontro al Samantha Della Porta Avellino
mercoledì 18 novembre 2009
Campania. Allarme scuola: troppi disabili in classe
Il monitoraggio della preoccupante situazione di allarme in cui versa l'inclusione scolastica dei disabili parte da qui. L’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, vivamente preoccupato per le allarmanti notizie provenienti da numerose Scuole circa la costituzione delle classi in presenza di alunni con disabilità ha avviato una puntuale verifica su tutto il territorio regionale al fine di evidenziare situazioni di sovraffollamento e di conseguente, concreto rischio di esclusione di alunni particolarmente bisognevoli di sostegno.
I dati emersi confermano le più drammatiche previsioni. Su un primo campione di 231 scuole (ma altri dati stanno arrivando) si segnalano ben 736 classi in cui il rapporto tra alunni e alunni con disabilità è assolutamente ingestibile: si va da classi con 37 alunni in presenza di un alunno con disabilità fino a classi di 34 alunni con 2 ma anche 4 disabili. «E’ superfluo sottolineare come tale situazione rappresenti, nei fatti, una grave limitazione per un pieno esercizio del diritto allo studio per tutti gli alunni ma, particolarmente per quelli portatori di disabilità che, frequentemente, vengono ritirati dalla scuola da parte di famiglie ormai rassegnate nel non veder rispettato un diritto fondamentale di ogni giovane cittadino», scrive l'assessore Corrado Gabriele in una lettera aperta al ministro Gelmini.
«Al silenzio del Ministro dell’Istruzione che dal 12 ottobre non risponde alle precise richieste di questo Assessorato, si è ritenuto opportuno presentare in Conferenza stampa insieme alle principali associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità e delle loro famiglie, il dossier aggiornato sul sovraffollamento delle classi», conclude. Il dossier verrà presentato domani mattina a Roma.
lunedì 16 novembre 2009
PRESEPE VIVENTE A CASERTA
Il Centro Turistico Acli CASERTA mette a disposizione un pacchetto ad HOC che comprende TICKETS per il PRESEPE VIVENTE + PIZZA/BIBITA per informazioni telefonare allo 0823 351224. oppure inviare um'email a ctacaserta1@libero.it
Pompei, al via il progetto (C)Ave Canem
domenica 8 novembre 2009
Convegno sul "Raddoppio della S.S. 372
I lavori si terranno presso la Sala “Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento, Lunedì 9 novembre a partire dalle ore 16,30
Interverranno le massime autorità politiche ed amministrative del Sannio ed i vertici della società Anas. Il raddoppio dell'importante e congestionata arteria quale volano di sviluppo economico e per l'incremento degli scambi commerciali delle zone interne della Campania...
Apertura e saluti ai presenti da parte del Sindaco di Benevento Fausto Pepe e del Presidente della Provincia Aniello Cimitile. Relazionerà sull'argomento con la presentazione del progetto Settimio Nucci, della Direzione centrale Finanza di progetto e concessioni autostradali - Anas. Previsti gli Interventi di Massimo Averardi, della Direzione centrale programmazione e progettazione - Anas, di Costantino Boffa facente parte della IX Commissione Trasporti Camera dei Deputati, Ennio Cascetta, Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ercole Incalza Capo della struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Pasquale Viespoli Sottosegretario al Lavoro.Coordinerà i lavori il Giornalista Rai Franco Di Mare.Inoltre ci saranno gli interventi programmati dei parlamentari Nunzia De Girolamo, Nicola Formichella, Cosimo Izzo e Mario Pepe.
Una buona notizia Ddl sul turismo: tutto da rifare
giovedì 5 novembre 2009
Napoli, premio Franco Aulisio: a «Superabili»
Passione per il giornalismo e ricerca della verità nell'informazione.
Napoli 9-14 Novembre II° edizione del Festival del Cinema e Diritti Umani
giovedì 29 ottobre 2009
Turismo, Rognhi: "Legge è golpe elettoralistico"
"Altro che appello al senso di responsabilità: la legge sul turismo è solo lo strumento degli interessi elettoralistici di qualcuno".E' quanto afferma il consigliere regionale del MpA-Alleati per il Sud Salvatore Ronghi, che ha aggiunto: "ho già preparato 2.000 emendamenti per sventare il golpe dei pochi interessati al provvedimento che ha già preso corpo con l'approvazione-blitz in Commissione".
mercoledì 28 ottobre 2009
Fitus Campania
Turismo: Categorie di settore, false le affermazioni di Sarnataro
BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO
giovedì 22 ottobre 2009
ACLI: Mezzogiorno questione dell'intero paese
di Pasquale Orlando
Responsabile Nazionale per il Mezzogiorno delle ACLI
Che cento fiori crescano.....
Finalmente il tema dello sviluppo del Mezzogiorno e della sua partecipazione alla crescita complessiva del paese si fa strada con forza nel dibattito pubblico. Anche l'associazionismo assume la questione con un taglio solidale e attento al futuro.
In particolare segnaliamo il positivo percorso di confronto avviato tra le strutture regionali delle Acli pugliesi e lombarde che dopo un serrato confronto hanno firmato un documento comune.
Le ACLI già da tempo hanno avviato una riflessione tesa al rilancio del Mezzogiorno individuando nella costruzione di un Centro integrato di progettazione la pista per rendere operative ed efficaci le spinte al protagonismo sociale ed economico delle regioni meridionali. Su questa pista sta nascendo un vero coordinamento tra le regioni meridionali e si susseguono appuntamenti seri di studio e approfondimento. Dopo il Congresso nazionale delle ACLI che ha stabilito questo forte orientamento abbiamo discusso a Napoli della strategia generale, a Benevento sugli aspetti del lavoro e della formazione professionale, a Catania individuando una nuova visione di welfare oltre l'assistenzialismo e a Ischia sul turismo accessibile e sulle politiche turistiche familiare.
Il prossimo grande appuntamento lo avremo ad Agrigento in occasione del congresso nazionale di ACLI Terra una delle eccellenze delle Acli del Sud.
C'è entusiasmo e volontà di cambiare la rotta. Nascono nuove idee e nuovi progetti come quello di "Risorsa Mezzogiorno" teso a valorizzare capitale umano, risorse locali e nuove classi dirigenti in un'ottica capace di guardare a tutta l'area territoriale del sud Italia a partire dall'agricoltura con le specifiche tipicità, ai beni culturali e al turismo. Nascono riviste e si sperimentano collaborazioni operative per nuove imprese sociali.
Certo farlo insieme con le regioni del nord in una prospettiva di solidale e corretta reciprocità renderebbe tutto più forte e credibile. In questo senso l'appuntamento apulo- lombardo di Brescia è davvero un buon segnale per tutti.
giovedì 8 ottobre 2009
TURISMO, SARNATARO (PD): ANCORA UN RINVIO
Si è svolta, in data odierna, la seduta della III^ Commissione Regionale per esaminare ed approvare la legge sul turismo già licenziata dal gruppo di lavoro appositamente costituito. La riunione è risultata ancora interlocutoria stante la richiesta da parte del rappresentante di un gruppo politico di un breve rinvio, utile per preparare eventuali emendamenti. “Mi è parso doveroso accedere alla richiesta di un breve rinvio – ha dichiarato il presidente della Commissione, Giuseppe Sarnataro – perché il principio che ha guidato me e la Commissione durante la lunga fase di elaborazione della legge è stato quello di raggiungere il massimo delle convergenze. Ora però è indispensabile portare a termine il lavoro fin qui prodotto e premiare anche l’impegno profuso da tanti consiglieri regionali, in primis i componenti la sottocommissione. Ragion per cui ho già preavvisato i componenti la Commissione che procederò alla nuova convocazione della stessa per martedì 13 ottobre con l’intenzione di lavorare ad oltranza fino alla definizione del testo di legge. Mi sembra un atto doveroso nei confronti del territorio che vede il turismo ancora condizionato da una profonda crisi”.
martedì 6 ottobre 2009
Convegno Nazionale CTA (Centro Turistico Acli)
LE NUOVE SFIDE DEL TURISMO SOCIALE
Ischia 14- 17 ottobre 2009
Giovedì 15 ottobre 2009
Ore 9.30 – Apertura dei lavori
Saluto del Sindaco di Ischia- Dott. Ferrandino Giuseppe
Interventi:
Pino Vitale - Presidente Nazionale Centro Turistico ACLI
S.E Mons. Filippo Strofaldi - Vescovo di Ischia
Cons.Avv.Carlo Modica de Mohac Capo Gabinetto del Ministro per il Turismo
Riccardo Marone – Assessore al Turismo Regione Campania
Valeria Casizzone - Assessore al Turismo Provincia di Napoli
Stefania Capaldo - Resp. Federterme – Confindustria Campania
Francesca Marino - Dir. Comm. Grimaldi Lines
Valentina Della Corte – Prof.ssa. Università Federico II° di Napoli
Salvatore Lauro - Presidente Consorzio Arcipelago Campano
Conclusioni:
Andrea Olivero - Presidente Nazionale ACLI
Modera:
Pasquale Orlando - Presidente Provinciale ACLI Napoli
Ore 13.15 - chiusura dei lavori
Ore 13.30 – trasferimento in Pullman riservato per l’Hotel Grazia Terme di Lacco Ameno
Il Convegno avrà luogo presso:
NH ISCHA THERMAL SPA RESORT ( ex Jolly Hotel)
Via Alfredo de Luca, 42
80077 Ischia Porto (NA) 081.5070109
giovedì 24 settembre 2009
Campania della XVI edizione di Puliamo il Mondo
mercoledì 23 settembre 2009
XXVI edizione del Premio Capri San Michele
Il Premio Capri-San Michele, nato nella Chiesa monumentale di S. Michele in Anacapri, è considerato uno dei punti di riferimento della cultura italiana per il suo voler contribuire nella esemplarità delle sue scelte e nell'obiettività del giudizio, ad avere conoscenza di ciò che di alto e di vero è stato, a comprendere ciò che è, ad immaginare ciò che potrà essere, in modo che il viver vario, il dialogare ed il ricercare si armonizzino sempre più, e siano a misura d'uomo.Proclamate le opere vincitrici della ventiseiesima edizione del Premio Capri San Michele “Quale Italia” di Enrico Malato, edita da Salerno e “La Cultura conta” di Roger Scruton, edita da Vita e Pensiero sono le opere vincitrici della XXVI edizione del Premio Capri – S. Michele. Il Premio Speciale è stato attribuito a “L’amore insidiato” di Carlo Caffarra, edita da Cantagalli. La giuria, ha poi scelto le opere vincitrici di sezioni che sono: per la Sezione Attualità, “Sindaco senza frontiere” di Gabriele Albertini, Marietti 1820; per la Sezione Interviste, “Non profit” di Luigi Bobba, La Scuola; per la Sezione Tempi Nostri, “Cielo di plastica” di Luigi Alici, San Paolo; per la Sezione Storia ed Antropologia, “Donna e amore nella Bibbia” di Andrea Milano, Edizioni Dehoniane; per la Sezione Testimonianze, “Un lavoro soprannaturale” di Pippo Corigliano, Mondadori.I riconoscimenti dell’Associazione di varia umanità sono stati attribuiti ad Anna Maria Casavola per “7 ottobre 1943”, edizioni Studium ed a Francesco De Notaris per “Messaggi per la pace”, La Scuola di Pitagora.
TURISMO
lunedì 21 settembre 2009
Angelo dei L. - Tutto pronto per "Le voci del volontariato"
giovedì 17 settembre 2009
La XXXII Festa dell'Uva a Solopaca
Programma e info: http://www.prolocosolopaca.it/festadelluva/
Quarto appuntamento della rassegna I Venerdì del Volontariato
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Regionale alle Politiche sociali in collaborazione con la Mostra d’Oltremare s.p.a, il Comitato di gestione dei fondi speciali per il Volontariato della Campania ed i Centri di Servizio per il Volontariato della Campania
martedì 15 settembre 2009
Si apre a Cava de' Tirrenil'«InvisibileFilmFest»
Si apre questa sera alle ore 20, lungo il corso principale di Cava dei Tirreni, la terza edizione dell’InvisibileFilmFest diretto dal regista Pasquale Falcone. L’edizione di quest’anno si fregia di un titolo più esplicito, Seconda visione, che rende subito chiaro e comprensibile al pubblico le finalità della manifestazione. Detto in maniera più chiara, nei cinque giorni della rassegna passeranno sugli schermi disseminati lungo il corso cittadino quei film che, pur essendo stati di diretti e interpretati da registi e attori di valore, non hanno purtroppo incontrato nelle sale cinematografiche successo al botteghino. Con il proiettore e le sedie sistemate, all’ingresso di Piazza Duomo, per la prima serata verrà presentato fuori concorso il film “Io non ci casco” di Pasquale Falcone. Per evitare un sicuro conflitto con il resto dei partecipanti che verranno selezionati da una giuria di esperti, il regista cavese si è riservato il piacere di presentare ai suoi concittadini l'opera con la quale si è guadagnato ampi riconoscimenti dalla critica. Per la proiezione di domani sera la sala si trasferirà al Borgo Scacciaventi dove verranno proiettati alle ore 20 il film “Focaccia blues” di Nino Cirasola e alle 22 “La canarina assassinata” di Danielle Cascella. Solo a questo punto si entra nel vivo del Festival, quando comincerà il lavoro della giuria che nel corso delle tre serate dovrà selezionare il film e gli attori premiati.
Per capire bene il rigore della manifestazione aggiungiamo che il festival di Cava si avvale di una giuria di alta qualità. Si comincia con Michele Placido, presidente, e si arriva a Anna Pavignano, sceneggiatrice della maggior parte dei film di Massimo Troisi, che in questa occasione avrà il compito di coordinatrice. Dall’Ateneo di Salerno vengono altri tre giurati: Piero Cavallo, Marco Pistoia e Roberto Vargiu, docenti di discipline dello spettacolo e del cinema. Le proiezioni continuano giovedì all’altezza del Gran Caffé dove verranno presentati i film “Galantuomini” di Edoardo Winspeare, alle ore 20; e “Amore che vieni amore che vai” di Daniele Costantini. La serata clou del Festival sarà quella di venerdì, prima della presentazione del film “Fortapàsc”, il lavoro di Marco Risi dedicato al giornalista Giancarlo Siani. Alle ore 19 infatti è fissato l’incontro con la famiglia Siani a cui verrà consegnato il Premio Città di Cava di Tirreni in ricordo del sacrificio del giovane giornalista de Il Mattino assassinato barbaramente della camorra nel 1985. Sabato sera in presenza di molti attori e registi invitati alla manifestazione si concluderà il Festival con la premiazione dei vincitori del Premio Farfariello per le diverse categorie: Film, Regia, Sceneggiatura, Attore e Attrice, Produzione.
lunedì 14 settembre 2009
Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani
Acliterra sostiene la “rete dei Municipi Contadini”
La Città rappresenta l'emblema delle contraddizioni meridionali più stridenti nello stretto intreccio tra difesa del territorio e delle bellezze naturali, devastazioni ambientali, difesa della piana più produttiva del mondo, caos sociale, immigrazione di massa, uso speculativo delle risorse territoriali con le devastanti conseguenze della delinquenza organizzata.
Rappresenta tutto questo, come una vera e propria sede simbolica, il Municipio di Castelvolturno, dove, da oltre due anni, si sta tentando di difendere quello che fino a ieri era il comparto agricolo più forte d'Italia: l'allevamento bufalino, campanello d'allarme e simbolo di una crisi agricola devastante che non interessa affatto solo i settori più deboli e marginali della nostra agricoltura.
Acli Terra apprezza e sostiene la scelta di dare vita alla Rete, il cui valore e significato politico è intrinseco nella scelta stessa, al di là del documento fondativo e della piattaforma.
I Comuni rurali intendono essere protagonisti di una stagione di riscatto di tutto il comparto agricolo, fondamentale ed insostituibile per l’economia italiana.
La Rete non è volta a sostituire il ruolo proprio delle OO. Sindacali e professionali, ma a colmare il gravissimo vuoto Istituzionale purtroppo registrato costantemente di fronte a tante istanze di crisi agricola che provengono dal territorio e che, puntualmente, finiscono per scaricarsi sulle Collettività locali e sui Municipi.
Acli Terra sarà presente nella manifestazione di Castelvolturno il giorno 15, impegnando il Presidente nazionale dell’Associazione, Michele Zannini, per dare il proprio convinto sostegno all’iniziativa, auspicando, nel contempo, che i tanti Comuni nei quali sono solide le tradizioni di collaborazione con Acli Terra e con le Acli confermino la volontà di partecipare e di associarsi.
Si adopererà in concreto in tal senso e darà il proprio contributo perché, dopo la formalizzazione del nuovo soggetto, si giunga presto a forme di coordinamento provinciali e regionali tra i Comuni associati.
domenica 13 settembre 2009
San Gennaro, il cardinale Sepe"I fedeli potranno baciare la teca"
Elezioni regionali:In Campania il Pdl vince anche senza l’Udc
giovedì 10 settembre 2009
Turismo
Valeria Casizzone Assessore turismo: cambieremo molte cose
mercoledì 9 settembre 2009
Risultato del sondaggio: dove vanno i Campani in vacanza
Terme (27%)
Campeggio (27%)
Montagna (33%)
Citta d'arte (33%)
A casa (61%)
sabato 5 settembre 2009
Alla fiera di Calitri si parla di turismo e scienza
domenica 30 agosto 2009
Casertavecchia assediata dai rifiuti
Immondizia a pochi passi dalla rassegna "Settembre al borgo"
giovedì 27 agosto 2009
Capri, riapre la Grotta Azzurra: è sicura i sindaci erano pronti alla rivolta
mercoledì 26 agosto 2009
Festa delle Antiche Repubbliche Marinare
martedì 25 agosto 2009
La Grotta Azzurra è inquinata
Il sindaco di Capri, Ciro Lembo, sostiene che "a provocare la schiuma biancastra forse sono stati i rifiuti provenienti da un bar e da un ristorante che si trovano nei pressi della Grotta azzurra".
Il sindaco Lembo (sono due i comuni dell'isola, l'altro e' Anacapri, nel cui territorio ricade la Grotta azzurra) ha poi espresso parole di comprensione nei confronti dei barcaioli. "Da stamattina queste persone non stanno lavorando. In un momento cosi' critico per il nostro paese e' grave quello che e' avvenuto".
La chiusura della Grotta Azzurra di Capri arriva a distanza di pochi giorni dallo scandalo che ha coinvolto un noto imprenditore dell'isola sorpreso dai carabinieri mentre versava in mare decine di bottiglie di vetro frantumate. In precedenza, il 18 agosto scorso, due operai di una ditta erano stati arrestati perche' avevano scaricato liquami nello specchio d'acqua antistante la Grotta Azzurra.
Alla Grotta Azzurra, lunga circa 60 metri e larga circa 25, si accede salendo su piccole barche a remi, in due o tre persone, e stando stesi sul fondo si attraversa il varco naturale aperto nella roccia. La volta, definita Duomo Azzurro, ha un'altezza media di 7 metri arrivando a 14 nella parte piu' interna. Oltre al Duomo Azzurro, che e' quello piu' visitato, la grotta si articola in altri ambienti: alla destra della grotta, in fondo, si aprono le tre diramazioni della Galleria dei Pilastri che poi convergono in un unico passaggio che conduce alla Sala dei Nomi, cosi' chiamata per le firme dei visitatori posti sulle pareti; il passaggio poi va restringendosi fino alla Sala della Corrosione che e' una caverna scavata nella roccia.
La colorazione azzurra tipica della Grotta e' dovuta al fatto che la grotta prende luce da un'apertura sottomarina, in tal modo la luce viene filtrata dall'acqua che lascia passare soltanto la componente azzurra. La Grotta Azzurra e' conosciuta sin dal tempo dei Romani e si pensa che al tempo di Tiberio, fosse utilizzata come ninfeo marino. In seguito la grotta rimase sconosciuta, anche perche' i pescatori dell'isola credevano che vi dimorassero spiriti maligni.La riscoperta che la resa famosa fu merito del poeta e pittore tedesco August Kopisch, accompagnato nell'impresa dal pittore Ernst Fries, dal pescatore Angelo Ferraro e da Don Giuseppe Pagano. Da allora la grotta e' stata visitata da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.